MI AMI 2017 | Recensione Festival

Foto 27-05-17, 00 50 48 (2)

Il MI AMI è il Festival della musica bella e dei baci che si svolge a Milano dal 25 al 27 maggio 2017.

Partendo dalla premessa che non ero mai stata ad un festival in vita mia, devo dire che come prima volta non è stata per niente male, anzi. Il MI AMI è davvero il festival della musica bella, un festival difficile da dimenticare, soprattutto grazie all’atmosfera che si crea: artisti e pubblico diventano una cosa sola, tutti seduti sull’erba ad ascoltare la stessa musica e vivendo (quasi) le stesse emozioni.

Venerdì 26 maggio è stato il nostro giorno. Ci dirigiamo verso il palco Rizla, stendiamo il telo sull’erba ed iniziano ad alternarsi band del panorama indie italiano come Atlantico, Liede, Revo Fever, Altre di B ed il solista Colombre.

Ma veniamo ai vari motivi che ci hanno spinte ad andare al Festival.

Foto 26-05-17, 20 55 58
Carl Brave x Franco 126

Alle 20:35 (tutti puntuali come orologi svizzeri) salgono sul palco Carl Brave x Franco 126, un duo trasteverino a metà tra cantautorato e rap. Il l loro album Polaroid, pubblicato il 5 maggio 2017, è una raccolta in edizione limitata delle loro produzioni ed è già diventato uno dei miei preferiti, grazie ai testi che dopo solo un solo ascolto fanno fatica ad uscirti dalla testa e all’accento romano che da un tocco in più alle canzoni. Il live si apre con Solo Guai, che è anche la prima traccia del disco, per poi proseguire con Lucky Strike, Polaroid (la canzone che ha dato il nome al disco), Tararì Tararà, Alla Tua, Noccioline, Sempre in due e infine Pellaria. Potremmo definire il loro live come un live tra amici, un live ”sciallo”, in compagnia dei loro fan (alcuni addirittura venuti da Roma solo per loro) e di un bicchiere di birra.

Foto 26-05-17, 21 45 51
Davide Shorty

Sono le 21:25 ed è il momento del bravissimo Davide Shorty, nome già noto agli spettatori di XFactor. Ma Davide non ha bisogno di programmi televisivi per dimostrare la sua bravura: basta un palco, un microfono e la sua Straniero Band per dimostrare al pubblico quanto vale. E’ come se sul palco ci fosse nato, ha uno stile tutto suo e una voce talmente perfetta che non si notano le differenze tra la versione registrata e quella live, se non per il fatto che live è ancora meglio. Suona pezzi dal suo album Straniero, uscito lo scorso 24 febbraio 2017, come Sentirò e Fare a meno ed infine il suo singolo di debutto My Soul Trigger.

Foto 26-05-17, 22 57 02
Mecna

22:25 ed è il turno di Corrado Grilli, in arte Mecna, un rapper italiano che con il suo ultimo disco Lungomare Paranoia, uscito il 13 gennaio 2017, ha conquistato una bella fetta di pubblico. Quello di Mecna è stato il set più lungo della giornata, un live che alterna brani dal suo ultimo lavoro come Acque Profonde, Infinito, Malibu, 71100, Vieni Via, Superman, Il Tempo Non Ci Basterà e Non Serve a brani dei suoi dischi precedenti come quelli contenuti in Laska (2015) tra cui Faresti Con Me, Pace, Taxi e 31/08 per poi fare un salto ancora più indietro nel tempo fino al 2012 con Senza Paracadute estratto da Disco Inverno. Anche lui, proprio come Davide, sembra esserci nato sul palco, mostrando uno stile tutto suo che di paranoico sembra avere ben poco.

Foto 26-05-17, 19 25 59
Palco Rizla

Ovviamente i live continuano con Coez, i Baustelle e il misterioso Liberato. Insomma, impossibile non rimanere colpiti da uno spettacolo del genere. Consiglio a tutti quelli che non sono mai stati a questo Festival, o ad uno in generale, di farci un bel pensierino per il prossimo anno. Noi sicuramente ci torneremo, ma questa volta per tutti e tre i giorni.

Serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.