The Vamps – Night & Day | Recensione Album

A distanza di quasi due anni dal secondo album in studio, Wake Up, i The Vamps tornano con Night & Day (Night Edition), prima parte di un progetto discografico diviso in due parti per volontà di Brad, Tristan, James e Connor.

Night & Day è stato anticipato dai singoli All Night e Middle Of The Night (cantato in coppia con Martin Jensen e il cui video ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni). Nel disco troviamo anche delle collaborazioni internazionali, come Hands (feat. Mike Perry e Sabrina Carpenter) e TINI, meglio conosciuta come Violetta della soap targata Disney Channel, ma questo non basta a renderlo convincente, almeno per i nostri gusti. I The Vamps debuttano nel mondo della musica nel 2014, con un disco dal sapore indie-pop/folk intitolato Meet The Vamps; eppure è bastato pochissimo per cambiare completamente genere e probabilmente in peggio.

the-vamps-unveil-cover-art-for-their-third-album-night-and-day-01.jpg
Crediti foto: The Vamps 

Le prime cinque canzoni del loro terzo album sono un’accozzaglia di suoni prevalentemente electro-pop, abbastanza ripetitivi, poco convincenti, ma soprattutto distanti anni luce da quella band alla quale siamo stati abituati negli anni passati. Se questo cambio si era già notato in Wake Up, di cui è stata rilasciata anche una versione italiana, Night & Day mette maggiormente in risalto la scelta consapevole (non se siamo tuttavia certe) del gruppo britannico di seguire un genere musicale che attualmente va alla grande, ma è probabilmente uno dei più banali e scontati dell’ultimo decennio. Fortunatamente la seconda parte del disco riesce a salvarsi grazie alla presenza di pezzi accattivanti come Shades On, che mixa sonorità un po’ più funky, It’s A LieStay, quest’ultima in particolare sembra segnare un ritorno al sound del passato.

Il disco ha debuttato alla posizione #74 della FIMI, rendendo ancora più evidente, probabilmente per una mancata attività di promozione nel bel paese, il flop che si è rivelato essere. Al contrario in Inghilterra ha debuttato alla #1 della UK Albums Chart. Giocare in casa è più facile, questo è poco ma sicuro; tuttavia sarebbe bello vedere i The Vamps tornare alle loro origini musicali. In questo modo risulterebbero più credibili e il loro ultimo lavoro avrebbe veramente un’anima musicale completamente.

Tracklist:

Middle Of The Night Feat. Marin Jensen

All Night Feat. Matoma

Hands Feat. Mike Perry & Sabrina Carpenter

Same To You

Paper Hearts

Shades On

It’s A Lie Feat. TINI

Stay

My Place

Sad Song 

 

Alessia 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.