Come ogni weekend, o quasi, è tempo di #NewMusicDistress. Bando alle ciance e partiamo subito con quelli che possono essere tranquillamente considerati il pezzo più interessanti tra le novità musicali italiane della settimana…
Federica Abbate – Fiori Sui Balconi
Federica nasce come cantautrice e scrive pezzi per artisti molto affermati nel panorama musicale odierno, come Michele Bravi, Baby K, Francesca Michelin, Arisa, Alessandra Amoroso e Giusy Ferreri tra i tanti. Fiori Sui Balconi (brano edito da Carosello Records) è il suo debutto discografico da cantante: un pezzo con venature elettroniche che riflettono pienamente il suo spirito. Il brano è accompagnato da un video girato per le strade di Londra, una città che sembra sposarsi pienamente con Federica e la sua essenza.
Caparezza – Ti Fa Stare Bene
Caparezza, Michele Salvemini all’origine, torna con un nuovo singolo e un nuovo album: Prisoner 709. Per la prima volta il cantante ha messo a nudo il suo lato più intimista, in contrapposizione a quello più scanzonato rappresentato proprio dall’alter ego musicale portato sul palco in questi anni. Ti Fa Stare Bene è solo un piccolo assaggio di un disco che ha quasi avuto una vera e propria funzione catartica per il cantante.
Niall Horan – Too Much To Ask
L’ex membro dei One Direction ci riprova per l’ennesima volta con una ballad malinconica, Too Much To Ask. Nonostante il tema centrale della canzone sia oggettivamente banale, TMTA è probabilmente il pezzo meglio riuscito di Niall, nonchè l’assaggio perfetto del suo primo (atteso) disco di debutto.
Jessie J – Think About That
Sono passati sei anni dall’uscita del suo disco di debutto Who You Are e Jessie J è lentamente finita nel dimenticatoio. Aggiungeremmo inspiegabilmente. Jessica Cornish ha una voce graffiante, modulabile e una personalità travolgente; eppure sembrerebbe che questa combo non sia stata sufficiente per permetterle di ritagliarsi uno spazio nel mondo della musica. Think About That è un brano molto particolare, che si scosta molto dai suoni esplorati da Jessie in passato, quasi come se la stessa cantante si stesse imponendo contro i rigidi schemi di una casa discografica. Il brano anticipa l’uscita del disco R.O.S.E.
Brett Young Feat. Una Healy – In Case You Didn’t Know
Se vi piace il country, con questo brano di Brett Young andrete a colpo sicuro. Il pezzo è cantato in coppia con Una Healy, ex membro della band inglese The Saturdays, anche lei ritornata alle sue radici folk con un disco uscito lo scorso febbraio: The Waiting Game. Le voci dell’inedito duo si sposano alla perfezione, rendendo il brano magico.
Alessia