Lo Stato Sociale live al Carroponte di Sesto San Giovanni | Recensione Concerto

Foto 10-09-17, 22 43 06Domenica 10 settembre si è concluso il tour estivo de Lo Stato Sociale al Carroponte di Sesto San Giovanni, tournée partita dal Forum di Assago ad aprile che ha toccato tutta Italia.

Una vera e propria festa di fine tour, grazie anche alla partecipazione degli Ex – Otago. Hanno suonato canzoni estratte dal loro ultimo album, Amore, lavoro e altri miti da sfatare (uscito lo scorzo marzo), come: Amarsi male, Eri più bella come ipotesi e Niente di speciale; rispolverando brani dei loro vecchi dischi come La musica non è una cosa seria, Abbiamo vinto la guerra e Cromosomi, passando anche per un medley in cui improvvisano un karaoke con degli striscioni contenenti le parole di alcune canzoni tra cui Questo è un grande paese e Amore ai tempi dell’Ikea, il tutto accompagnato dalla presenza sul palco di alcune persone prese tra il pubblico, due addirittura vestiti da sposi.

IMG_0139

Nonostante abbiano davanti migliaia di persone, il pubblico e la band diventano una cosa sola, riuscendo a creare dei momenti veramente magici. Momenti in cui ci si trova davanti ad una folla che di sua spontanea volontà urla ”siamo tutti antifascisti”. Insomma, vi sfido a trovare un altro concerto in cui succede tutto ciò. Perchè andare ad un loro live significa anche rendersi conto, grazie alla gente che vi prende parte, che un’alternativa e che un mondo migliore e diverso è sempre possibile.

Sono stata a vederli parecchie volte quest’estate: al Forum, a Genova e, ovviamente, al Carroponte, ma anche durante altri piccoli incontri organizzati da Repubblica o il Wired Next Fest. Vi chiederete come mai io abbia speso tutto questo tempo seguendoli anche al di fuori dei concerti e beh, la risposta è semplice: prima di loro non avevo mai conosciuto una band o un cantante che facesse tutto ciò per il puro gusto di farlo, senza secondi fini. Una band che si discosta completamente dalle classiche regole dell’industria musicale. Stare ad un loro concerto è come ritrovarsi a casa con un gruppo di amici a parlare del più e del meno, discutendo di argomenti seri sdrammatizzandoli un po’ e cercando di mandare messaggi positivi tramite la musica al pubblico che hanno di fronte. Una band che non ha paura di dire quello che pensa e che non si ferma davanti a nulla: nè davanti ad un Forum da 13 000 posti da riempire nè davanti ad un diluvio che sembra non smettere mai.

IMG_0154

Serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.