Thomas e la sua “formula” funzionano | Recensione Album

Thomas Bocchimpani, concorrente di Amici 16, ha rilasciato il suo primo album in studio a distanza di soli cinque mesi dall’uscita dell’EP Oggi Più Che Mai.

21728371_1437346563040120_3013872155559656303_n

Nonostante cinque mesi sembrino veramente pochi per la creazione di un vero e proprio LP,  Thomas, con l’aiuto di Alex Trecarichi e i 2nd Roof, è riuscito a concepire un nuovo progetto discografico pieno di personalità e che non si scosta affatto dal suo mondo e dalla sua identità musicale.

Il fatto che il disco si chiami Thomas non è affatto una casualità. “Questo album racchiude tutte le mie sfumature, i miei colori“, ha dichiarato il cantante. Come dargli torto? Thomas è tutto ciò che avremmo voluto sentire dal giovane talento di Bassano Del Grappa: il groove, il funky e un sound internazionale, che sembra ricalcare molto le produzioni di artisti come Bruno Mars e Justin Bieber. Thomas ha partecipato attivamente alla scrittura di alcuni brani del disco, ma sono le sue capacità da interprete ad emergere in maniera preponderante durante l’ascolto.

22538723_1461315173976592_7992341455346834674_o

Tra i brani di punta dell’album omonimo figurano Il Sole Alla Finestra, già inserita nella playlist Pop.it da Spotify; Sheela, brano composto da Thomas all’età di soli 15 anni e totalmente riarrangiato; La Tua Metà, Un Nuovo Bacio e il primo singolo estratto dal disco: E’ Un Attimo. Merita senza dubbio una menzione speciale la ballad per pianoforte Non Ridere di Me.

Nella fase di scrittura del disco Thomas ha collaborato, tra i tanti, con i fratelli Anthony e Vittorio Conte, Marco PolettoRory Di Benedetto (autore per Marco Mengoni e Federica), Rosario Canale (già autore per Lorenzo Fragola, Lele e Federica) e Valentina Tioli (ex concorrente di X Factor nel 2013 e autrice di Un Altro Bacio).

L’ex-concorrente di Amici di Maria De Filippi ha tutti i presupposti per affermarsi nel panorama musicale italiano e non solo: una grande vocalità, presenza scenica, capacità tecniche da affinare e tanto carisma, anche se nascosto dal velo della timidezza che lo contraddistingue. Ci vorrà tempo, una maggiore maturità e un’ulteriore consapevolezza di sé e della propria musica. Se volete ascoltare un disco up-tempo, con un richiamo alle sonorità psichedeliche anni ’80 mescolate all’elettronica, Thomas fa sicuramente per voi.

Tracklist:

E’ Un Attimo

Il Sole Alla Finestra

Colori E Sogni

Oasi

Sheela 

Forti E Deboli

Ti Amo / Tu Ama Me

La Tua Metà

Un Altro Bacio

Non Ridere Di Me

Something Wrong (versione in inglese di E’ Un Attimo)

 

 

Alessia 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.