Federica Carta – Molto Più Di Un Film |Recensione Album

Federica Carta ha finalmente rilasciato il suo secondo album in studio, Molto Più Di Un Film (Universal Music Italia), anticipato dall’omonima title track e da una collaborazione con i La Rua, band di Ascoli Piceno salita alla ribalta per la partecipazione ad Amici 15 nel 2016.

DY1GfeYX4AEHu26-min-4-640x640.jpg

Il risultato è un disco che rispecchia l’identità musicale della cantante e, come ci ha confessato la diretta interessata durante la conferenza stampa di presentazione del progetto discografico, indica una maturazione personale ed artistica.

Federica ha contribuito alla stesura di alcuni pezzi del brano, tra i quali proprio Molto Più Di Un Film (scritto con Giulia Anania e Marta Venturini), Quanta Vita Serve (scritto con gli autori storici Daniele Conti e Federico Fabiano) e due brani dedicati al suo migliore amico, ovvero Dove Sei e Tutto Quello Che Ho. La cantautrice originaria di Roma si conferma un’ottima interprete, vocalmente versatile e capace di dare un’impronta personale ad ogni singola canzone, senza risultare banale. La voce di Federica è piena di colori e gli arrangiamenti (sia ritmati, sia delicati) pensati appositamente per l’album la mettono in risalto e le permettono di tagliare parzialmente i ponti con il precedente EP Federica, uscito lo scorso maggio e già Disco di Platino.

La giovane cantautrice non è cambiata, ma ha provato a fare un salto di qualità, a mio avviso riuscendoci tra i brani di punta di Molto Più Di Un Film, figurano (oltre alla title track): Tra Noi è Infinita, Quanta Vita Serve, Il Sole A Mezzanotte, i pezzi da lei scritti nonché menzionati precedentemente, Due In Questa Stanza e il meraviglioso duetto con Daniele Incicco dei La Rua.

Ciò che ci piace di più di  Federica Carta è la sua spontaneità e la sua naturalezza nell’affrontare ogni brano, persino quelli a tratti più “spinosi” da interpretare. Il viaggio musicale che ha scelto di intraprendere è convincente e chiunque abbia pensato che fosse semplicemente pieno di melassa, si dovrà assolutamente ricredere.

Tracklist:

Molto Più Di Un Film

Sull’Orlo Di Una Crisi D’Amore (duetto con La Rua)

Tra Noi è Infinita

Quanta Vita Serve

Il Sole A Mezzanotte

La Mia Verità 

Amarsi è Una Cosa Normale

Dove Sei

La Fine Di Un Attimo

Due In Questa Stanza

Tutto Quello Che Ho

 

Alessia 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.