Due giorni fa Rockol.it, appoggiato da Allmusicitalia, ha avanzato la proposta di creare un coordinamento fra tutti gli artisti che siano intenzionati o disponibili a tenere un concerto suonando da casa loro, o dal loro studio, e diffondendolo via social. Creare qualcosa tutti insieme significa avere molta più pubblicità e arrivare ad un pubblico molto più ampio rispetto alle singole iniziative che stanno prendendo piede sul web.
L’intenzione di questo progetto è quella di costituire un vero e proprio cartellone, un programma di concerti quotidiani programmati almeno fino al 3 aprile, che riesca per quanto possibile, a “sostituire” i concerti dal vivo che sono stati sospesi o rinviati a causa dell’epidemia di Coronavirus. Ma la ragione principale è che questi concerti, che saranno naturalmente gratuiti, possono essere anche l’occasione per una raccolta di fondi a beneficio degli ospedali italiani impegnati nell’assistenza ai colpiti dal virus: servono attrezzature, macchinari, personale, e ogni sostegno economico è utilissimo.
L’auspicio di Rockol è che ”attraverso un’associazione del settore discografico, o meglio ancora più associazioni di settore unite, si ottenga l’attivazione di un numero telefonico che permetta le donazioni via sms o via telefonata; un numero telefonico che rimarrebbe in sovrimpressione per tutta la durata di ognuno dei concerti “da casa” degli artisti che aderiranno all’iniziativa.”
Noi, da blog musicale, ci teniamo ad appoggiare l’iniziativa di Rockol.it e dare tutto il nostro sostegno perchè crediamo che la musica possa aiutare ancora di più in momenti difficili come questo che stiamo vivendo.
Vi lasciamo il calendario delle performance aggiornato ad oggi mercoledì 11 Marzo e cercheremo di tenervi aggiornati anche sulle prossime!
Gli appuntamenti in diretta su Instagram:
Mercoledì 11 Marzo
ore 20: Modà
ore 21: Nek
Giovedì 12 Marzo
ore 16: Gianna Nannini
ore 18: Gigi D’Alessio
Venerdì 13 Marzo
ore 18: Enrico Nigiotti
ore 21: Marco Masini