MUSICA E LA QUARANTENA SCOMPARE (O ALMENO SI ALLIETA)

Da quando ci è stato chiesto di rimanere in casa, molte sono state le lamentele e le “proteste” del settore dello spettacolo e della musica dal vivo: l’impossibilità di creare grandi assembramenti di persone e di uscire di casa è stato sicuramente un duro colpo per questa industria, ma purtroppo è stato altrettanto necessario.

Una volta superata la fase della rabbia, moltissime sono state le iniziative organizzate e promosse dagli attori dell’industria musicale per cercare di mantenere viva e attiva la scena della musica dal vivo anche in tempi di crisi come questi.

Oltre all’iniziativa di Rockol di cui ha parlato Serena qui, oggi vi voglio segnalare altre iniziative molto interessanti che potrebbero portare un po’ di sollievo e bella musica nelle vostre giornate.

DAILY BEAT di Giuliano Vozella

Ascolta qui la playlist Daily Beat

Giuliano Vozella è un chitarrista, produttore e cantautore che per affrontare la noia della quarantena ha iniziato il progetto Daily Beat.
Si tratta di una sfida, come lui stesso la definisce nel video di presentazione del progetto, con la quale invita tutti i suoi amici e i suoi followers ad inviargli un pattern ritmico o anche un semplice memo vocale registrato con il telefono per costruirgli la base dalla quale poi lui stesso svilupperà un beat. Questi beat verranno poi regalati a tutti e pubblicati in una playlist sulla sua pagina Soundcloud per fare in modo che chiunque possa usufruirne e usare il proprio tempo per provare a suonare su qualcosa di nuovo e di diverso.

STAY ON (AIR) di KeepOn Live

Stay On (Air) è un’iniziativa promossa dall’associazione di categoria Live Club e Festival italiani: è una staffetta di eventi in streaming che raccoglie moltissime personalità del mondo dello spettacolo attorno ad un unico palco virtuale.

L’iniziativa è partita il 16 Marzo e continuerà fino alla fine di questa situazione di emergenza e di isolamento.
Tutti i giorni sulle pagine Facebook e Instagram di KeepOn Live vengono raccolti sette canali che trasmettono in contemporanea contenuti diversi dalle 18:00 alle 22:00 e dalle 22:00 in poi si riuniscono in un canale unico dove continua la trasmissione.
Potete trovare il programma completo in costante aggiornamento qui.

A questa iniziativa hanno già partecipato artisti come Lodo Guenzi, Giovanni Truppi, Leo Gassman, Atlante e tantissimi altri…
Oltre a fornire dell’intrattenimento in queste giornate difficili, l’iniziativa ha anche come obiettivo quello di raccogliere fondi per ospedali, Enti, Protezione Civile, impegnati ad affrontare l’attuale emergenza sanitaria.

MUSICA CHE UNISCE

Musica che unisce è un evento ideato da Latarma Management srl e prodotto in collaborazione con RAI.
Si tratta di una staffetta musicale che si terrà Martedì 31 Marzo alle 20:35 e che ha come obiettivo sia quello di allietare il pubblico che quello di raccogliere fondi per la Protezione Civile.
Inoltre interverranno anche personalità del mondo dello sport, come Federica Pellegrini e Valentino Rossi, e grazie al Ministero della Salute verranno trasmesse informazioni chiare ed esaustive insieme a messaggi di approfondimento rispetto alla situazione attuale.

L’evento verrà trasmetto su Rai1, Rai Play, Radio2, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Rai, su www.musicacheunisce.it e sui canali social del progetto (Instagram).
In questa staffetta si esibiranno con performace casalinghe artisti come Alessandra Amoroso, Brunori Sas, Calcutta, Cesare Cremonini, Diodato, Elisa, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gianni Morandi, Levante, Ludovico Einaudi, Mahmood, Måneskin, Marco Mengoni, Negramaro, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro, Tommaso Paradiso e molti altri.

Spero che questi spunti siano interessanti e che possano rendere meno noiosa e solitaria la vostra quarantena.
Stay safe!

Giorgia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.